PREPARA IL TUO CAMPER PER L'INVERNO

06 Dicembre 2023

Dai modelli meno recenti a quelli di ultima generazione non tutti i camper sono uguali, passando dai modelli con una maggiore coibentazione a quelli meno adatti alla stagione invernale.
Di seguito cercheremo di darvi alcuni consigli per prepararvi alle vostre vacanza sulla neve.

PNEUMATICI
Importantissimo sarà non violare l'obbligo di legge di catene a bordo o pneumatici invernali, a partire dal 15 novembre.

RISCALDAMENTO
Per un abitacolo con temperatura confortevole non dimentichiamo che le caldaie a gas tipo Truma Combi o Trumatic C sono concepite per funzionare durante il movimento a patto che l'impianto sia munito degli appositi sistemi di sicurezza, come ad esempio il
Truma Duo Control , ovvero uno scambiatore di bombole di ultima generazione che combina più funzioni tra loro. Questo, oltre a segnalare il livello della bombola con una spia, in caso di incidente riesce a fermare la fuoriuscita di gas bloccando l'impianto.

BOMBOLE
Ad iniziare dalla fine di ottobre vi ricordiamo di caricare le vostre bombole a gas propano, le quali hanno la caratteristica di ghiacciare a temperature più basse rispetto al butano. Per non correre il rischio di far ghiacciare la vostra bombola
vi consigliamo di rivestire la stessa sul corpo centrale con del tessuto coibentato facendo attenzione a non coprire la testa della bombola la quale, in caso di fuga di gas , lo stesso deve avere la possibilità di liberarsi nell'aria.
Consigliamo l'accensione del riscaldamento un paio di giorni prima della partenza, per verificarne il corretto funzionamento.

BATTERIA SERVIZI
Un altro aspetto rilevante da non sottovalutare durante la stagione fredda è lo stato delle batterie servizi che nel periodo invernale vengono sottoposte a carichi elevati, basti pensare che la ventilazione del riscaldamento è alimentata a corrente, pertanto sarà essenziale controllore con un apposito tester se le batterie sono ancora in buono stato o da sostituire a breve. La durata delle batterie dipende dalle loro caratteristiche tecniche e qualitative per tanto consigliamo l'utilizzo di Batteria AGM 95AP, ricordandovi che l'aggiunta di un eventuale pannello solare può aiutare la ricarica ed il mantenimento più a lungo delle stesse.

ANTIGELO
Non dimenticate di rifornirvi di gasolio invernale e degli appositi additivi antigelo.
Per evitare il congelamento nel serbatoio delle acque grigie vi consigliamo l'installazione del tappetino riscaldante ULTRAHEAT e il liquido antigelo Flow - Gel per serbatoi e Wc. Per mantenere le serrature funzionanti consigliamo l'uso di spray lubrificanti di tipo siliconico.

Per tenere fuori il freddo ricordiamo di abbassare gli oscuranti e applicare coperture termiche su parabrezza e motore.
Ricordatevi di bloccare il vostro camper con gli appositi cunei blocca ruote, evitando quindi di tirare il freno a mano, la massa dell'acqua che si congela infatti potrebbe bloccarlo e rimarreste fermi.

Jolly caravan vi augura buone vacanze.