SILICONI - ALT INFILTRAZIONI

21 Giugno 2023

ALT INFILTRAZIONI

L’acqua è la nemica del camper, può provocare grandi danni infiltrandosi nella struttura.

COS’E’ LA SIGILLATURA

La sigillatura è una barriera impermeabile che permette di mantenere in perfette condizioni la struttura del camper, proteggendo le giunzioni tra tetto e pareti, oblò, finestre, griglie e sportelli dei vari gavoni.

COM’E FATTA UNA SIGILLATURA

L’incastro tra pareti e tetto viene coperto da una guarnizione con un strato di butilico, dal quale viene tenuta in posizione da un copribordo, il tutto vien fissato con delle viti.

DURATA DELLA SIGILLATURA

Il mastice ha una durata di 2-3 anni, passato il tempo non garantisce più le proprietà originali di impermeabilità, elasticità ed adesività.
Il sole è il primo ostile delle sigillature, in quanto fa seccare le guarnizioni copriviti che non aderiscono più perfettamente permettendo all’acqua di intaccare la testa delle viti e un po’ alla volta scende lungo la filettatura finendo nella struttura del camper, mentre il mastice viene sottoposto ad una dilatazione termica e/o distensione naturale fuori uscendo.

COME EVITARE LE INFILTRAZIONI

Per evitare le infiltrazioni controlla le sigillature periodicamente!
Come evidenziato sopra le sigillature sono importanti in quanto isolano le pareti della struttura del nostro camper e permettono di non far trafilare l'acqua all'interno delle stesse, evitando il deterioramento.
E' importante tenere monitorato lo stato del silicone e delle guarnizioni finestre per evitare brutte sorprese.
Di fatto è suggerito ogni 2-3 anni circa rifare tutte le siliconature, è un procedimento lungo in quanto si procedere a togliere il silicone già presente e appore il nuovo.
E' fondamentale che venga eseguito da sole persone competenti.
Per far controllare e chiedere un preventivo puoi contattarci al 049-9002566 oppure tramite mail a.casarin@jollycaravan.it

Allegati